SAN COLOMBANO BELMONTE - Una lettera ai sindaci di Cuorgnè, San Colombano Belmonte e Canischio inviata anche ai carabinieri e alla polizia locale di Cuorgnè per segnalare la guida dei piloti del rally sul percorso di trasferimento da Cuorgnè a Pratiglione. L'ha scritta un residente della zona che, dopo l'evento sportivo di domenica, ha preso carta e penna per segnalare ai Comuni e alle forze dell'ordine «diverse irregolarità». 

In particolare, si legge nella missiva, «nel corso degli spostamenti delle autovetture per recarsi al percorso di gara, i piloti, non si comportano correttamente. Considerando, che si tratta di percorsi stradali, non chiusi al traffico, quindi aperti al transito di chiunque, certi criteri di guida non sono tollerabili, in primis, dal Codice della Strada; velocità non adeguate, brusche partenze, sorpassi, il tutto, in tratti stradali stretti, con curve, in assenza di visibilità e con la presenza di strade laterali (...). Dato che questi eventi, si ripetono, sistematicamente, in occasione di questa manifestazione, non si può continuare a far finta di nulla». 

Nella segnalazione c'è poi un invito in vista dei prossimi rally e per questo la lettera è stata inviata non solo ai sindaci dei Comuni interessati, ma anche alle forze dell'ordine, in particolare polizia locale e carabinieri di Cuorgnè: «Certi della vostra autorità in materia, vi esorto a prendere seri provvedimenti, in occasione delle stesse manifestazioni future».