Il forte temporale atteso nel pomeriggio in Canavese si è trasformato in un vero e proprio nubifragio. Le previsioni del meteo, effettivamente, avevano annunciato la possibile pioggia, solo che il temporale, in diversi Comuni, ha scaricato anche una violenta grandinata. Le immagini dei lettori e il video registrato a Favria oggi pomeriggio e inviatoci da Giorgio Cortese, rendono bene l'idea dell violenta grandinata che ha colpito soprattutto la zona di Castellamonte (abbiamo ricevuto anche altri video che stiamo elaborando).

La grandinata si è poi spostata sul ciriacese e il basso Canavese, dalla zona di Forno fino a Bosconero. In alcuni casi sono caduti pesanti chicchi di ghiaccio, in diverse zone anche particolarmente grandi. Numerose le chiamate al centralino del 115 in tutta la zona a nord di Torino, specie per alberi o pali pericolanti a causa del forte vento. Grandine e pioggia hanno provocato anche qualche allagamento di piccola entità in cantine e garage di diversi Comuni dell'area canavesana.

Già ieri il servizio meteo dell'Arpa aveva diramato un'allerta gialla su gran parte del Piemonte in vista dell'ondata di maltempo prevista per la giornata di oggi. Ondata che è iniziata già nella nottata tra sabato e domenica, con un picco proprio nella giornata di oggi (foto di copertina della grandine a Filia). Grazie anche ai colleghi di QV per alcune immagini della gallery.

Galleria fotografica

Articoli correlati