CANDIA CANAVESE - Un furto su commissione nella casa, ora disabitata, dell'antiquario Giovanni Pilone, 87 anni, ospite da qualche tempo in una casa di riposo. Domenica 9 aprile 2023, giorno di Pasqua, qualcuno si è introdotto nella villa e ha portato via «La vendemmia di Sileno», un olio su tela che risale al 1600 dalle dimensioni di due metri per tre, realizzato dal pittore olandese Jan Roos. Valore: 400 mila euro.
Del caso se ne stanno occupando i carabinieri della compagnia di Chivasso con i colleghi del nucleo tutela patrimonio artistico. A chiamare i militari dell'Arma sono stati i figli del collezionista che, l'altro pomeriggio a Candia, hanno trovato la porta della villetta forzata. Il quadro avrebbe tutte le certificazioni d'autenticità anche se de «La vendemmia di Sileno» esiste un secondo esemplare esposto al museo Palazzo Bianco di Genova. Opera donata nel 1985 al museo dalla collezionista Maria Luisa Ottazzi.
Giovanni Pilone è volto noto nel mondo dei collezionisti d'arte e a Candia. Anno fa aveva anche lavorato come figurante al cinema. Nei film Rasputin e il Mistero di Dante, entrambi di Louis Nero, Pilone aveva impersonato nel primo il taumaturgo Monsieour Philippe e un dannato che viene dato alle fiamme. Pilone vanta anche una partecipazione in The broken key con Franco Nero e Christopher Lambert, dove impersona un custode del museo Egizio del Cairo.