CARAVINO - Anziani coniugi donano in ricordo del proprio figlio, scomparso a soli 33 anni, 100 mila euro ad un’associazione che fornisce un importante supporto al servizio di emergenza e urgenza del 118. Il nostro amato Canavese racconta un’altra grande pagina di generosità e altruismo, grazie al bellissimo gesto compiuto dal 92enne Antonio Peretto e dalla moglie 87enne Domenica che hanno destinato l’ingente somma alla Vasc (Volontari assistenza soccorso) di Caravino. Un modo concreto per aiutare il prossimo e ricordare il loro figlio Gianni, vittima nel 1991, quando era sindaco di Mercenasco, di un incidente stradale.

Grazie ai 100 mila euro il sodalizio, nato nel 1999, ha acquistato un Doblò attrezzato con pedana per il trasporto dei malati, già arrivato a ottobre 2022 alla Vasc, e una ambulanza con tutte le dotazioni più moderne per le emergenze. Quest’ultimo mezzo, dal costo di 70 mila euro, dovrebbe arrivare a Caravino questo mese o, al più tardi, ad inizio febbraio.

Con questa donazione i volontari, guidati dal presidente, Mauro Bretti, potranno contare per i loro servizi su un parco macchine composto da 7 ambulanze a 4 automezzi. Oltre ad interventi tempestivi alle richieste di soccorso, la Vasc è impegnata in: trasporti di infermi, sia residenti che turisti; trasporti quotidiani con ambulanza di pazienti dializzati gravi, per ricoveri programmati, per visite ospedaliere da microcomunità o dal proprio domicilio, per terapie da effettuarsi presso strutture sanitarie regionali ed extra-regionali; assistenza sanitaria qualificata durante lo svolgimento di manifestazioni sportive, culturali e popolari che generano un grande richiamo di pubblico; trasporti quotidiani di ragazzi disabili dal proprio domicilio ai Centri Educativi Assistenziali, garantendo un prezioso supporto alla struttura pubblica; servizi di assistenza e trasporto di anziani e soggetti in stato di disagio che necessitino di visite, esami specialistici o altro presso le strutture sanitarie e socio-assistenziali.