CAREMA - Si è spento all'età di 79 anni Antonio Tucci Russo, gallerista di fame internazionale protagonista della scena del contemporaneo. Era originario di Carema, il piccolo centro del Canavese dal quale era partito per fondare la sua galleria nel 1975 a Torino. Galleria poi spostata nel 1994 a Torre Pellice. I funerali si terranno domani pomeriggio al tempio valdese di Torre Pellice.
La sua attività di ricerca è stata la lungimirante ispirazione con cui ha sempre guidato la Tucci Russo Studio per l’Arte Contemporanea che, nelle due sedi di Torino e di Torre Pellice, ha spaziato dalle celebri mostre dall’Arte Povera al Concettuale. Considerato un gallerista della vecchia scuola ha ospitato artisti tra cui Tony Cragg, Mario e Marisa Merz, Mussat Sartor, Giulio Paolini, Giuseppe Penone, Jan Vercruysse.
Aveva ricevuto nel 2021 a Bologna il Premio Angamc alla carriera. Il riconoscimento gli era stato conferito dall’Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea «per il costante lavoro di ricerca, la proposta artistica di alto valore culturale e lo straordinario impegno di promozione dell’arte contemporanea svolto in 50 anni di attività». Tucci Russo lavorava con la moglie Lisa, con la quale aveva focalizzato la propria attività sulla ricerca della scultura e dei suoi sviluppi, indagando anche le nuove tendenze che di volta in volta nascevano nelle generazioni successive di artisti.