Domani, lunedì 27 febbraio, sarà una giornata ricca di eventi per lo Storico Carnevale di Ivrea. Si comincia la mattina con le tradizionali Zappate degli Scarli. Il Sostituto Gran Cancelliere leggerà il verbale della cerimonia delle Zappate delle parrocchie di San Maurizio, San Ulderico, San Lorenzo, San Salvatore e San Grato.

Il Generale, preceduto da Pifferi e Tamburi, scortato dallo Stato Maggiore e accompagnato dall’ultima coppia di sposi dell’anno, si recherà sui luoghi dove saranno innalzati gli Scarli. Gli sposi, con il piccone e la pala, daranno ciascuno un colpo sul terreno nel punto destinato allo Scarlo, mentre tutti i presenti reciteranno in coro: “As pianta ‘l pic a l’uso antic”.

Nel pomeriggio, alle 14, inizierà la seconda giornata di Battaglia delle Arance, con l’inquadramento dei carri da getto in corso Massimo d’Azeglio. Subito dopo prenderà il via la marcia del Corteo Storico a piedi.

Vi auguriamo una "buona battaglia" con una selezione delle immagini realizzate oggi in occasione della domenica di carnevale che ha portato a Ivrea più di 30 mila persone!  Oltre 20mila visitatori, infatti, si sono uniti agli eporediesi che anche quest’anno non hanno mancato il tradizionale appuntamento carnevalesco. La lunga giornata di sole ha contribuito alla buona riuscita della manifestazione.

Galleria fotografica

Articoli correlati