IVREA - A distanza di una settimana sta facendo ancora molto discutere il lancio di una cassetta di legno contro un carro nel corso della battaglia delle arance allo Storico Carnevale di Ivrea. Bersaglio il carro de I nobili alfieri: la cassetta, lanciata al Borghetto da un soggetto con la divisa dei Tuchini, ha centrato un arancere, per fortuna senza conseguenze.
C'è anche un video che riprende il momento esatto del lancio nei confronti del carro. L'episodio ha generato forte sdegno in tutti coloro che amano il carnevale, anche perchè ben lontano dallo spirito della manifestazione e, soprattutto, dalla storia dei Tuchini del Borghetto. Da più parti si è chiesto di intervenire per individuare il lanciatore della cassetta e per fare in modo che venga estromesso dalla manifestazione.
Potrebbe scattare una sorta di «daspo» nei suoi confronti anche se il fatto che indossasse una casacca con i colori della squadra non significa che fosse un arancere regolarmente iscritto. Gli accertamenti sono in corso. Il carro, comunque, avrebbe scelto di non denunciare il lancio della cassetta e infatti dalla Fondazione hanno fatto sapere di non aver ricevuto alcuna segnalazione in merito all'accaduto.