CASCINETTE D’IVREA - Il Canavese e la vicina Valle d’Aosta perdono un amministratore lungimirante e appassionato, un uomo d’altri tempi capace di guardare al futuro ma anche di impegnarsi nella difesa delle tradizioni che rappresentano la nostra cultura, identità, il nostro mondo. Si svolgeranno lunedì 21 agosto 2023 ad Issime i funerali di Guido Linty. A strapparlo all’affetto dei suoi cari, sabato 19 agosto 2023, una lunga malattia contro cui ha combattuto con forza fino alla fine. L’82enne viveva a Cascinette d’Ivrea.
Proprio dal piccolo comune eporediese aveva iniziato, negli anni ’70, la sua lunga carriera politica diventando assessore di Cascinette. Quindi, era stato sindaco di Issime, dal 1980 al 1990 e poi ancora dal 1995 al ’96. Ex impiegato all’Enel di Ivrea, Guido Linty si era battuto molto per la comunità valligiana, contribuendo nel 1979 a rifondare la storica banda musicale del posto.
Fu tra i promotori della nascita del Walser Kulturzentrum, centro studi e cultura Walser della Valle d’Aosta, con sede in Gressoney-Saint-Jean. Fu costituito nel 1982 ed ha come fine la promozione e la salvaguardia della lingua e della cultura Walser in particolare dei Comuni di Gressoney-Saint-Jean, Gressoney-La-Trinité e Issime. Guido Lenty lascia la moglie Anna, i figli Paolo e Cristiana con Massimo, i nipoti Sebastien, Sofia e Federico, e la sorella Carla, le cognate Rosalba e Ellade.