CASELLE - Sono andati esauriti in poche ore i posti disponibili per l’edizione autunnale dell'evento «Aeroporto a porte aperte 2023», organizzato da Torino Airport con il supporto di Enac. L’iniziativa si è aperta oggi, sabato 9 settembre, e continuerà ancora domani, domenica 10 settembre. Le visite guidate alla scoperta del dietro le quinte dell'aeroporto di Caselle rivolte ai bambini e ai ragazzi da 5 ai 18 anni e ai loro accompagnatori hanno riscosso un grande successo, registrando nel complesso richieste da parte di 700 visitatori.
Il tour, della durata di circa due ore, permette di conoscere attraverso un percorso dedicato alcuni degli aspetti meno noti dell’aeroporto e le varie realtà che lo compongono: il programma prevede una presentazione dei mezzi dei Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza e Polizia di Stato, con una dimostrazione delle attività degli elicotteristi, delle unità cinofile e degli artificieri. Durante la visita, grazie alla presenza di personale dell’ENAC-Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, sarà possibile anche approfondire il ruolo che l’Ente svolge per la tutela dei diritti dei passeggeri, nonché le attività istituzionali di regolazione, vigilanza e controllo nel settore aeroportuale.
I partecipanti possono scoprire i segreti dell’attività del falconiere e dei rapaci presenti in aeroporto: un incontro che avvicina gli ospiti ad una tecnica dal fascino antico, che contribuisce con efficacia alla sicurezza dei voli. La visita si conclude con la possibilità di osservare da vicino i mezzi aeroportuali utilizzati dal Servizio Agibilità dell’Aeroporto di Torino per mantenere sempre in piena operatività lo scalo. Nel corso dell’evento sono coinvolti anche i dipendenti di Sagat, società di gestione dello scalo torinese, e di Sagat Handling, società dedicata ai servizi di assistenza a terra di vettori e passeggeri, impegnati nel tour nella veste di accompagnatori dei gruppi.