CASELLE - Il polo aeronautico di Leonardo a Caselle sta vivendo un boom di ordini per gli Eurofighter del futuro. Germania e Italia hanno avviato l’iter per l’acquisto di 44 caccia Typhoon ciascuno del valore di 63 milioni di dollari. Paesi come Spagna, Polonia, Arabia Saudita e Turchia stanno valutando operazioni simili. Questi nuovi ordini e i relativi sviluppi tecnologici consolidano ulteriormente il ruolo di Leonardo all’interno del consorzio europeo con Airbus e Bae Systems.
Il programma Eurofighter è uno dei pilastri strategici dell'aerospaziale, trainato da Leonardo, che conta oltre 4550 addetti in Piemonte, distribuiti tra gli stabilimenti di Torino, Cameri e Caselle. Ad oggi, Caselle ha visto la produzione di 113 Eurofighter, inclusi i prototipi di sviluppo, dei 680 già ordinati. E sempre tra Caselle e Torino sono stati realizzate 635 strutture dell'ala sinistra e del tronco di fusoliera posteriore per tutti i velivoli prodotti, un business dalle ricadute economiche miliardarie per il territorio. L'Eurofighter Typhoon è un aereo da caccia multiruolo sviluppato a livello europeo da un consorzio composto da Italia, Germania, Spagna e Regno Unito.
E' progettato per essere versatile, capace di svolgere missioni aria-aria e aria-terra, nonché operazioni di ricognizione e supporto tattico. La sua struttura in materiali compositi lo rende leggero ma robusto, ottimizzando le prestazioni e la resistenza ai danni. In uso da diverse forze aeree, l’Eurofighter Typhoon continua a ricevere aggiornamenti tecnologici, assicurando la sua rilevanza operativa fino al 2060 e oltre.