CASELLE TORINESE - Questa mattina, decine di persone legate a diversi movimenti climatici italiani sono state intercettate dalle forze dell'ordine mentre si stavano recando al terminal dei jet privati di Caselle per una manifestazione pacifica. Sono stati trattenuti nel parcheggio coperto dell’aeroporto per l'identificazione. Presenti attivisti di Extinction Rebellion, Fridays for Future e Scientist Rebellion. Gli attivisti hanno poi organizzato un’azione nonviolenta con l'obiettivo di evidenziare la responsabilità di chi può permettersi di volare con aerei privati e ha uno stile di vita ad alta intensità di emissioni. Stile di vita e di consumi riassunti negli slogan «Non siamo tutti nella stessa barca» e «Basta Jet privati», riportati sugli striscioni.
«L'aeroporto di Amsterdam ha dichiarato da poco che metterà al bando i jet privati dal 2025, proprio in seguito a diverse azioni di disobbedienza civile come questa - dichiara Marta di Fridays for Future, facendo riferimento ad una decisione storica annunciata dall’aeroporto di Schipol il mese scorso - è ora che anche in Italia venga limitato l’utilizzo spropositato di mezzi cosi tanto inquinanti». Tuttavia, nonostante l'aggravarsi degli effetti della crisi ecoclimatica, fanno sapere gli attivisti, «nel 2022 i voli di jet privati – solo in Europa - hanno raddoppiato le emissioni rispetto al 2021, con valori pari alla media annuale delle emissioni di anidride carbonica di 555 mila residenti nell’Unione Europea. L'Italia si colloca al quarto posto nella classifica dei Paesi europei per numero di voli di jet privati, con 55.624 voli solo nel 2022».
«Veniamo definiti ecoterroristi e vandali e siamo oggetto di misure preventive, come fogli di via e sorveglianza speciale, o reati, come il possesso d'arma e l'associazione a delinquere, in maniera strumentale. Misure pensate dal legislatore per colpire la criminalità organizzata, vengono oggi in Italia sfruttate per intimidire e criminalizzare chi semplicemente sta suonando l'allarme sulla crisi più grande che l'umanità si sia mai trovata ad affrontare» dichiara Matilde di Extinction Rebellion. Dodici attivisti sono stati identificati dalla polizia in servizio all'aeroporto di Caselle. Foto e video diffusi da Extinction Rebellion.