CASELLE - Un uomo molto provato, scosso e turbato per quello che è successo ieri, sabato 16 settembre 2023, tra Caselle e San Francesco al Campo. E' il maggiore Oscar Del Do', il pilota della Freccia Tricolore che ieri si è schiantata al suolo al fondo della pista dell'aeroporto Sandro Pertini. In una carambola mortale il velivolo, diventato una palla di fuoco, è andato poi a schiantarsi contro un'auto di passaggio, a bordo della quale c'era un'intera famiglia che stava rientrando a casa. Purtroppo una bimba di appena 5 anni non ce l'ha fatta.
«Sono profondamente addolorato per quello che è successo e da ieri sto solo pensando alla piccola Laura», ha detto ai colleghi che sono riusciti ad avvicinarlo. Ieri, secondo alcune testimonianze, il maggiore, poco dopo l'incidente, avrebbe tentato di prestare soccorso agli occupanti della vettura colpita dal velivolo ma ormai non c'era più nulla da fare. In queste ore Del Do' è a Torino: è stato dimesso dall'ospedale dove era stato dimesso dopo lo schianto. Ha riportato diverse ferite ma, come hanno confermato dall'Aeronautica militare, le sue condizioni fisiche sono comunque buone.
L'Aeronautica ha già incontrato anche i genitori dei bambini coinvolti nell'incidente. Secondo quanto ricostruito dai vertici dell'Aeronautica, inoltre, il pilota ha avvisato via radio di aver registrato un danno al veivolo e il fatto che il motore non spingeva più. In quei drammatici secondi, appena si è accorto di non poter più controllare l'aereo, il maggiore ha deviato dalla pista dell'aeroporto per spostare il velivolo il più lontano possibile da zone abitate. Poi si è lanciato con il paracadute. Il tutto in pochissimi istanti.
Non poteva sapere, ovviamente, che cadendo in quel punto la Freccia Tricolore si sarebbe andata a schiantare contro l'auto della famigliola che stava passando sulla provinciale oltre l'area aeroportuale.