CASELLE - La procura di Ivrea ha aperto un fascicolo per disastro e omicidio colposo in merito all'incidente di ieri pomeriggio, sabato 16 settembre 2023, a San Francesco al Campo, nei pressi dell'aeroporto di Caselle, dove un aereo delle Frecce Tricolori è precipitato e si è scontrato con un'auto. Una bimba di cinque anni, Laura Origliasso, residente con la famiglia a San Francesco al Campo, è morta. Feriti gli altri componenti della famiglia.
Con ogni probabilità il pilota del velivolo, il maggiore Oscar Del Do', sarà iscritto nel registro degli indagati. Un atto dovuto, da parte degli inquirenti, per cercare di ricostruire con esattezza quello che è successo. Intanto in giornata sono proseguiti i rilievi dei carabinieri e la raccolta dei reperti sul luogo della sciagura.
La procura, nelle prossime ore, disporrà probabilmente una serie di consulenze tecniche per analizzare gli strumenti di bordo della Freccia Tricolore, la scatola nera e il registro delle conversazioni intercorse negli attimi precedenti allo schianto tra il pilota e gli altri componenti della pattuglia acrobatica.