CASELLE TORINESE – Sempre più persone scelgono l'aeroporto di Caselle come scalo per i loro viaggi, lo testimonia il record di traffico registrato nel 2022: l'anno appena trascorso ha visto ben 4.193.881 milioni di passeggeri, contro i 4.176.556 del 2017, anno a cui risale il precedente record. Nonostante i primi mesi del 2022 siano stati ancora negativamente impattati dalla variante Omicron del covid, l'aeroporto ha registrato una rapida ripresa nei mesi successivi.

Questo risultato, con un tasso di crescita superiore alla media nazionale, è stato raggiunto grazie all’apertura della base Ryanair, avvenuta a novembre 2021: nel corso del 2022 il vettore ha infatti trasportato oltre 2 milioni di passeggeri.

Se nel 2022 la prima destinazione servita per volumi di traffico è stata Catania, seguita da Napoli e Bari, il nuovo anno si è aperto all’insegna del traffico legato al turismo della neve, con un’offerta di destinazioni servite da voli di linea e charter per il Nord Europa e per la Gran Bretagna. I primi giorni del 2023 hanno inoltre visto il superamento di altri due primati assoluti per l’aeroporto, raggiunti grazie al successo di questo segmento di mercato molto importante per lo sviluppo turistico della regione: con 103.555 passeggeri, la settimana dal 2 all’8 gennaio 2023 è stata la più trafficata di sempre e con 19.955 passeggeri e domenica 8 gennaio 2023 ha stabilito il record giornaliero. Sono infine più che raddoppiati i passeggeri rispetto al 2021 e superati anche quelli del 2019, ultimo anno pre-covid.

«Il record di traffico dell'aeroporto è un ottimo segnale per il nostro territorio. Le nostre montagne sono un catalizzatore di interesse per i turisti e questo ci riempie di orgoglio. Oltre allo sci sono convinto che anche i tanti eventi sportivi che abbiamo portato nella nostra Regione abbiano avuto un peso importante nel concorrere a questo risultato», fa sapere in merito l'assessore regionale allo Sport, Fabrizio Ricca.