CASELLE - Via libera da gennaio, dopo le vacanze di Natale, al collegamento ferroviario diretto tra l'aeroporto di Caselle e il centro città. Sarà Trenitalia a gestire il servizio e non solo attraverso i convogli della Torino-Ceres che, dopo l'aeroporto di Caselle, proseguono per San Maurizio Canavese, Ciriè e tutte le altre stazioni della linea.
L'obiettivo, infatti, è quello di garantire dall'aeroporto di Caselle a Torino Porta Susa un treno ogni trenta minuti, sfruttando le linee del Servizio Ferroviario Metropolitano che proseguono verso Fossano, Alba e Asti. Dall'aeroporto di Caselle fino a Porta Susa il treno impiegherà trenta minuti. Il collegamento diretto tra Torino e Caselle rappresenta un salto di qualità per l'accessibilità dell'aeroporto e per le potenzialità turistiche del territorio, oltre che per i collegamenti quotidiani tra le valli di Lanzo e Torino.
La Torino-Ceres (così come l'aeroporto, tutti i paesi della linea e la Reggia di Venaria) potrà quindi beneficiare del collegamento diretto con Porta Susa. I lavori del tunnel di corso Grosseto e il relativo innesto nel passante hanno reso possibile la prosecuzione della ferrovia verso il centro di Torino, con due ulteriori fermate in corso Grosseto e all'altezza di piazza Rebaudengo.
Proprio alla stazione di Rebaudengo Fossata sarà possibile salire sui treni della Sfm1 che portano a Rivarolo Canavese: la fermata garantirà il collegamento di tutta l'area del Canavese occidentale (da Volpiano in su) con l'aeroporto di Caselle con un solo cambio di treno. Potenzialmente potrebbe rappresentare un volano turistico anche per il Canavese, qualora qualcuno se ne accorgesse.