CASELLE - In soli due mesi dall'inizio dell'anno, sono stati intercettati dai funzionari dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli in servizio all'aeroporto di Caselle più di 100mila euro trasportati in contanti e non dichiarati. L’attività di contrasto ai movimenti transfrontalieri di valuta è il frutto dell’attento e costante monitoraggio dell'Agenzia e della Guardia di Finanza dei flussi passeggeri.
L’intuizione e l’esperienza dei funzionari del «Sandro Pertini» di Torino-Caselle hanno consentito di accertare negli ultimi due mesi 10 violazioni. Gli importi non dichiarati erano trasportati da cittadini di varie nazionalità: ognuno con la sua astuzia, ognuno con una risposta diversa alle domande di rito e alle ispezioni conseguenti.
Le attività dei funzionari dello scalo aeroportuale si sono concluse con l’applicazione delle sanzioni previste dal Decreto Legislativo 195 del 2008, contenente la normativa di riferimento per il passaggio delle frontiere con denaro contante o valori assimilati: uno dei presidi di legge strategici ai quali è strettamente legata l’attività dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.