Galleria fotografica

CASTELLAMONTE - Si svolgeranno mercoledì 15 ottobre nella chiesa parrocchiale di Spineto, frazione di Castellamonte, i funerali di Adriano Filippi. Lo stimato artista e appassionato cultore e collezionista ceramico aveva 75 anni.

La notizia della sua scomparsa ha destato profondo cordoglio in città, dove il ceramista era molto conosciuto, oltre che per le sue mostre e creazioni, anche per aver insegnato al Liceo artistico Felice Faccio e per aver collaborato con il laboratorio «Ceramiche Castellamonte», nato verso la fine degli anni ’70 e gestito dalla moglie, Elisa Giampietro, che è stata anche presidente dell’associazione commercianti locale.

Tanti i messaggi di vicinanza alla famiglia del 75enne comparsi anche sui social, dove l’artista è stato ricordato, tra gli altri, dall’associazione Arte & Commercio di Castellamonte, presieduta da Carlo Tesolin, e dall’ex sindaco, Franco Candusso: «Mi dispiace molto. Conoscevo Adriano da molti anni. Porterò con me i bei ricordi delle mostre della ceramica degli anni 80». A nome dell’amministrazione comunale e dell’intera cittadinanza, il sindaco, Pasquale Mazza, ha espresso «cordoglio, vicinanza a Elisa, ai figli e a tutta la famiglia di Adriano Filippi in queste ore di lutto». Adriano Filippi lascia la moglie Elisa, i figli Filippo, con Danay, Andrea ed Alessandro.