Galleria fotografica

CASTELLAMONTE - Oggi, 16 ottobre 2023, i vigili del fuoco hanno ricordato Bartolomeo Califano con una cerimonia sul ponte del torrente Orco tra Castellamonte e Salassa. I comandanti di Torino, Bennardo, ed Alessandria, Guarnera, ed il responsabile delle comunicazioni istituzionali Tubere, insieme al sindaco di Castellamonte, Pasquale Mazza, hanno sottolineato la gratitudine per Bartolomeo e il suo spirito di sacrificio.

A testimoniare l'importanza della ricorrenza la squadra 81 di Ivrea e quelle dei distaccamenti volontari di Castellamonte e Rivarolo Canavese. Il cappellano dei vigili del fuoco, don Tonino, ha pregato con i presenti, leggendo il Vangelo di San Giovanni sulla vita e risurrezione, poi un momento di raccoglimento.

Bartolomeo Califano morì in servizio il 15 ottobre 2000, durate l'alluvione che flagellò anche il Canavese. Il fuoristrada precipitò nel torrente Orco e il corpo del caposquadra non venne mai ritrovato. Nel 2007, Califano è stato insignito della Medaglia d'oro al merito civile dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. La motivazione cita il suo straordinario impegno durante l'alluvione, quando, guidando l'automezzo di servizio, precipitò nell'Orco a causa del crollo del ponte, «dimostrando eccezionale spirito di servizio fino al sacrificio estremo».