Galleria fotografica

CANAVESE - Bidoncini della raccolta differenziata troppo piccoli e fragili, spazzatura accatastata ai bordi delle strade, pessimo biglietto da visita per i centri turistici dell'alto Canavese. Piovono da diversi Comuni le segnalazioni di problemi relativi ai nuovi bidoncini della raccolta differenziata distribuiti per le utenze domestiche private (non i condomini, per intenderci). Lamentele arrivano dagli utenti di Rivarolo, Castellamonte, Valperga, Bosconero ma è sostanzialmente un coro unanime di perplessità, specie per quanto riguarda le dimensioni dei cassonetti. La capienza ridotta, infatti, costringe gli utenti a lasciare parte della spazzatura fuori dai bidoni. Con tutto quello che ne consegue (come confermano le foto postate da alcuni residenti sui social e, in particolare, sul gruppo Castellamonte). 

Intanto, come comunicato dalla Teknoservice che gestisce il servizio, slitta la partenza del nuovo servizio di raccolta differenziata nei Comuni della Valchiusella: sono quindi da annullare le date previste per la distribuzione dei kit che erano state annunciate. Si tratta di un posticipo di poche settimane, dovuto essenzialmente a ragioni logistiche ed organizzative. Nel frattempo proseguono come da calendario gli incontri informativi con la popolazione, iniziati ad Alice Superiore e ad Issiglio.

Nel dettaglio, questi gli appuntamenti previsti in settimana:
- Traversella: mercoledì 27 settembre, alle 20 presso Casa Ruella;
- Vidracco: mercoledì 27 settembre alle 18 nel salone di piazza Commendator Ceratto;
- Vistrorio: giovedì 28 settembre alle 20.30, nel salone pluriuso;
- Valchiusa: 4 ottobre alle 20.30 nel salone pluriuso di località Lime.

Intanto, è partita la distribuzione dei kit della raccolta differenziata in Valle Sacra, dove mancano solo più due Comuni:
- Borgiallo: giovedì 28 settembre presso il centro culturale comunale;
- Castelnuovo Nigra: oggi, martedì 26, e domani, mercoledì 27 settembre, presso il magazzino comunale di via Scuole.
Per entrambi i Comuni indicati, l’orario di apertura degli infopoint è lo stesso: dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.