CASTELLAMONTE - Cane incustodito e aggressivo entra nei cortili delle case private, creando apprensione per i residenti e, soprattutto, ai ragazzi che stavano giocando tranquillamente nello spiazzo. La segnalazione dello spiacevole episodio arriva da Castellamonte e, in particolare, da strada del Casino.
A dare notizia di quanto avvenuto, mettendo in guardia chi abita nella zona, è stata un’abitante del posto che ha postato un messaggio sul gruppo Facebook «Castellamonte»: «Abito in zona e questo cane viene a buttare giù l’immondizia. Ma la cosa più pericolosa è che, l’altro giorno, è entrato nel nostro cortile privato attaccando i bambini che giocavano. Ha attaccato mio marito varie volte, quando va a prendere la macchina di sera nell’altro cortile. Ho aspettato di poterlo fotografare (e mi ha ringhiato, senza fargli nulla). Chi è il proprietario dell’animale faccia in modo che non capiti ciò che non deve capitare. Chi conosce il proprietario lo avverta, In modo da tutelare tutti. Non è un cane da lasciare incustodito! Grazie». Un intervento anche per il bene stesso dell'animale.
Sulla vicenda è intervenuto il sindaco, Pasquale Mazza: «Mi spiace per l’accaduto. Tuttavia, è bene che i castellamontesi si rivolgano in casi come questi alla polizia municipale o agli uffici competenti del Comune. Non solo ai social. Io, la mia amministrazione e il personale del Comune non siamo h24 collegati su internet e magari certe segnalazioni importanti rischiano di sfuggire all’attenzione. Bisogna contattare chi di dovere. Abbiamo degli agenti preparati e competenti e una convenzione con il canile. Se il cane ha il microchip verrà rapidamente individuato il proprietario che poi dovrà rispondere di non essersi preso cura adeguatamente della custodia dell’animale. Se, invece, è un cane randagio resterà al sicuro in canile e magari verrà avviato l’iter per trovargli una famiglia che gli voglia bene e lo adotti».