CASTELLAMONTE - Case Morozzo, Case Reano, Canton Neiro, Filia. Sono solo alcune delle borgate di Castellamonte ancora alle prese con i danni provocati dal maltempo di metà aprile. Purtroppo in quella zona la pioggia ha provocato diverse frane e ha lasciato ampie ferite. «La situazione della strada che percorrono gli abitanti di queste borgate, lavoratori, anziani, bambini è gravissima - segnalano i residenti - tutti la percorriamo con paura, sperando che non succeda nulla durante il passaggio. Questa situazione non è frutto di un evento eccezionale ma è dovuta ad anni di incuria e mancata manutenzioni».
I residenti hanno scritto al Comune, in particolare all'ufficio tecnico di Palazzo Antonelli, e alla Regione Piemonte segnalando il problema. Preoccupati dal fatto che, dopo quasi un mese, non siano ancora partiti dei lavori di ripristino.
«Conosciamo bene la situazione e purtroppo ci sono anche dei residenti che non riescono a raggiungere le proprie abitazioni - dice in merito il sindaco Pasquale Mazza - abbiamo parlato con gli abitanti a più riprese. Aspettiamo le risorse per poter intervenire: purtroppo la situazione è piuttosto complessa in quella zona». Il Comune, tra l'altro, ha già fatto presente che, da solo, non può intervenire per fronteggiare tutte le emergenze provocate dal maltempo. La speranza è che le risorse promesse dagli enti superiori arrivino in fretta.
Grazie al lettore che ci ha inviato gentilmente le immagini della situazione attuale.