CASTELLAMONTE - Mercoledì 26 luglio 2023 nella chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo di Castellamonte si sono svolti i funerali di Domenica Vernetti, scomparsa all’età di 102 anni. La città della ceramica perde uno dei suoi abitanti più longevi.
Domenica Vernetti è nata il 21 febbraio 1921 a Castellamonte. Ha vissuto in strada Casino insieme a suo marito Giuseppe Boggio. Domenica ha sempre abitato nell’unica casa che esisteva nella via alle porte del paese. Un’abitazione costruita nel 1892 dai suoi avi, ancor oggi visibile al numero civico 20 ristrutturata e abitata dalla nipote Elena. In questa casa ha trascorso tutta la vita, compreso il periodo della Seconda guerra mondiale, con attimi di paura, quando durante la ritirata, i tedeschi si accamparono nelle vicinanze, prendendo possesso di alcune stanze dell’abitazione.
La benvoluta nonnina castellamontese ha lavorato per alcuni anni alla conceria Cai, successivamente alla fabbrica di metalli duri Adamas. Nel 2021 il sindaco di Castellamonte Pasquale Mazza aveva fatto consegnare alla centenaria un mazzo di fiori e una targa ricordo, con gli auguri dell’amministrazione comunale e di tutta la comunità per lo speciale compleanno, festeggiato insieme ai suoi cari. Domenica Vernetti lascia il figlio Guido con Marcella, i nipoti Corrado con Alessandra e i figli Matteo, Lorenzo e Francesco, ed Elena con Giovanni e i figli Marco e Sara.