CASTELLAMONTE - Un guasto tecnico ha provocato l'incidente aereo di ieri pomeriggio, domenica 24 settembre 2023, a Sant'Antonio di Castellamonte. E' l'ipotesi più accreditata per dare una spiegazione a quanto avvenuto nei prati di fronte alla chiesa del paese intorno alle 17.30 di ieri.
Ai comandi del velivolo, un biposto ultraleggero «Tecnam» modello P2002Sierra, che era decollato poco prima dal campo volo della frazione, c'era l'ex medico di Castellamonte (ed ex amministratore comunale) Franco Rebecchi, persona estremamente nota in città. L'uomo, 85 anni, esperto del settore, aveva al suo fianco un uomo di Barbania di 71 anni. All'improvviso il velivolo ha perso potenza e il pilota è stato costretto ad un atterraggio d'emergenza nei campi di Sant'Antonio per evitare di cadere sulle case della frazione. Una decisione maturata in pochissimi secondi quando, evidentemente, è parso chiaro che il velivolo non sarebbe riuscito a tornare sulla pista del campo volo.
I due pensionati in cabina sono stati poi soccorsi dal personale del 118 e trasportati in ambulanza all'ospedale di Ivrea: entrambi non sono in pericolo di vita. Dell'incidente, come da prassi, è stata informato l'Enac, l'ente nazionale dell'aviazione civile. I carabinieri hanno sequestrato il velivolo e la strumentazione di bordo. Al vaglio dei militari dell'Arma anche le comunicazioni con la base di Sant'Antonio e il piano di volo dell'aereo.