CASTELLAMONTE - Una bruttissima sensazione di deja-vu. E’ quella che hanno vissuto questa sera, sabato 12 agosto 2023, gli abitanti di Castellamonte che hanno dovuto fare i conti con l’ennesimo incidente in frazione Spineto. Il bilancio dello schianto è grave: due motociclisti portati in ospedale. Si tratta di due ventenni, residenti rispettivamente ad Agliè e Cuorgnè.
L’allarme è scattato poco dopo le sette di sera, quando, per cause ancora in fase di accertamento, lungo la provinciale che collega la frazione a Cuorgnè, all’altezza dello svincolo davanti alla Fornace Pagliero, sono rimaste coinvolte in un pauroso incidente una moto Yamaha e un’Ape-car.
Ad avere la peggio sono stati i due centauri in sella alla due ruote. Sono stati sbalzati violentemente a terra facendo un volo di diversi metri sull’asfalto della provinciale 58. Sono tempestivamente intervenuti in soccorso le equipe mediche della Croce Bianca del Canavese e della Croce Rossa Italiana, oltre ai carabinieri di Rivarolo Canavese e Cuorgnè e alle Guardie ambientali d'Italia sezione di Rivarolo. Il motociclista più grave, il giovane cuorgnatese, è stato intubato ed elitrasportato al Cto di Torino. L’altro ragazzo in sella alla Yamaha è stato stabilizzato dai medici e trasportato, in codice giallo, in ambulanza all’ospedale di Ivrea. Fortunatamente illeso il conducente dell’Ape-car.
Il sinistro ha riportato pesantemente d’attualità la necessità di realizzare, come richiesto a gran voce dai residenti, una rotonda in quel punto della provinciale. Sulla vicenda è intervenuto il sindaco, Pasquale Mazza: «Mi spiace molto per quanto successo. E’ un punto critico da anni della viabilità castellamontese. Abbiamo a bilancio i fondi per realizzare la rotonda allo svincolo per Spineto. Si tratta di 530 mila euro. Ci sono alcune piccole criticità ancora da risolvere, ma sono fiducioso che i lavori per la nuova rotatoria partiranno tra fine anno e primavera del 2024».