Galleria fotografica

CASTELLAMONTE - Un ciclista originario di Castellamonte, Maurizio Masiero, 63 anni, che per anni era stato commerciante di elettrodomestici a Cuorgnè, è stato trovato senza vita ieri, giovedi 24 agosto 2023, in un torrente nella zona del Merdeux, a Saint-Rhémy-en-Bosses, in Valle d'Aosta. Secondo una prima ipotesi, in sella alla propria bicicletta, l'uomo sarebbe precipitato dal sentiero che da Crevacol porta al rifugio Frassati. Un volo di alcuni metri, verso le rocce che si trovano sul greto del torrente, che gli è stato fatale.

Quando sono arrivati i soccorsi, allertati da alcuni passanti, il cuore del 63enne aveva già smesso di battere. Alle operazioni di recupero del corpo hanno partecipato le guide del Soccorso alpino valdostano e i militari della Guardia di Finanza di Entrèves, ai quali sono state affidate le indagini per chiarire la dinamica dell'incidente. La salma di Masiero è stata trasportata alla camera mortuaria di Courmayeur a disposizione della procura di Aosta.

L'uomo da alcuni anni abitava a Saint-Oyen, dove era oblato presso il monastero benedettino Regina Pacis, al servizio delle monache. Era un grande appassionato di montagna e di sport, dal ciclismo allo scialpinismo. In Canavese vivono ancora i suoi famigliari.