CASTELLAMONTE - Drammatico incidente stradale questa sera, mercoledi 19 luglio 2023, sulla provinciale 222 che da Castellamonte porta a Baldissero Canavese. Poco prima delle 19, sul rettilineo prima dello svincolo per Campo e Muriaglio, il camion dei vigili del fuoco di Ivrea che stava raggiungendo Castellamonte per un incendio in un alloggio è finito fuori strada, ha abbattuto una cancellata ed è finito nel giardino di una villetta. Almeno tre pompieri sono rimasti feriti gravemente secondo le prime informazioni. Due sono stati trasportati all'ospedale di Ivrea. Uno, l'autista, quello più grave, al Giovanni Bosco di Torino.
Nei prati vicino alla provinciale, chiusa al traffico in entrambe le direzioni, sono atterrati sia l'elicottero dei pompieri Drago che quello del 118. Da chiarire la dinamica del sinistro: sul posto i carabinieri di Castellamonte. Si sarebbe trattato di un incidente autonomo.
I vigili del fuoco di Ivrea stavano andando a Castellamonte per un probabile incendio alloggio: in realtà si trattava solo di un corto circuito ad una lavatrice. L'alloggio è stato poi messo in sicurezza dai vigili del fuoco di Rivarolo Canavese che subito dopo sono stati dirottati sull'incidente stradale che ha visto coinvolti i colleghi. Sul posto anche il sindaco di Castellamonte, Pasquale Mazza.
UPDATE - Purtroppo il vigile del fuoco alla guida del camion non ce l'ha fatta.