Galleria fotografica

CANAVESE - Asfalto indecente su molte strade del Canavese a causa dei lavori in corso per l'acquedotto della Valle Orco. In questi giorni sono arrivate diverse segnalazioni di automobilisti alle prese con asfalti definiti «orripilanti» (nella migliore delle ipotesi) a seguito dei cantieri che, fin qui, hanno sventrato decine di strade (anche molto trafficate) per far passare i tubi nel sottosuolo. Tra gli asfalti peggiori il top, a quanto pare, lo ottiene il rattoppo sulla statale 565 pedemontana, nel tratto Castellamonte-Bairo-Torre Canavese (nelle foto).

Evidentemente (almeno si spera) si tratta di un asfalto del tutto provvisorio eppure non tutti gli asfalti tampone sono fatti così male. Il rattoppo, infatti, è pieno di avvallamenti e una parte della corsia di marcia in direzione Ivrea è del tutto impraticabile. Lo è per i veicoli con quattro ruote, figuriamoci per moto e scooter che, a questo, sommano la pericolosità di eventuali cadute proprio a causa dell'asfalto clamorosamente sconnesso. A conferma che il rattoppo è evidentemente problematico è stato anche piazzato un cartello con la scritta «asfalto sconnesso», proprio per invitare tutti alla massima prudenza.

Altre toppe problematiche sono state segnalate nella stessa zona ma sulla provinciale Torre-Bairo-Agliè e lungo la 460 del Gran Paradiso. I lavori per l'acquedotto della Valle Orco andranno avanti ancora a lungo ed è probabile che nuovi asfalti verranno posati solo al termine delle operazioni. Tuttavia l'auspicio è che le ditte incaricate dei rattoppi riescano quanto meno a realizzare degli asfalti decenti, anche se provvisori. Fin qui, in diversi casi, è accaduto l'esatto contrario.