CASTELLAMONTE - Primo passo per la sistemazione dell’Arco di Pomodoro. In questi giorni, in piazza Martiri della Libertà è stato montato il ponteggio per l’atteso restyling di uno dei simboli di Castellamonte.
L’opera era stata danneggiata il 23 aprile 2022 in un incidente stradale. Il monumento è la testimonianza dell’intervento di Arnaldo Pomodoro alla Mostra della Ceramica del 1995. L'auto che è andata sbatterci contro ha mandato in frantumi diverse formelle in cotto su un lato della base e provocato una serie di assestamenti al resto della struttura.
Per riportarlo agli antichi splendori sono stati messi a bilancio 40 mila euro. L'intervento, che dovrebbe durare circa 4 mesi, sarà coperto dall'assicurazione, quindi a costo zero per il Comune. L’obiettivo è di completare la sistemazione in vista della Mostra della Ceramica 2023. «E’ stato un iter complesso – commenta il sindaco di Castellamonte, Pasquale Mazza – E’ presto per parlare con precisione di tempistiche per il completamento dell’intervento. L’obiettivo è quello di realizzarlo a regola d’arte, nel rispetto della straordinaria opera realizzata dal maestro Arnaldo Pomodoro».