Lorenzo Barberis è nato a Torino nel 1994. La sua è, sia per via paterna che materna, una famiglia che tradizionalmente coltiva la passione per le arti, in special modo, la musica e la pittura. Come tutti gli artisti ha manifestato qualche difficoltà nel periodo della scuola dell'obbligo, alla fine della quale la sua scelta si è manifestata perentoriamente: iscriversi all'istituto d'arte di Castellamonte, dove le sue inappetenze scolastiche si sono come d'incanto dissolte e dove ha potuto formarsi, non soltanto come scolaro, ma anche come artista figurativo in erba.

Parallelamente agli studi universitari, conclusi nel 2016 con la laurea all'istituto Europeo per il Design di Torino, Lorenzo Barberis ha dato avvio alla sua professione di pittore, manifestandosi subito con connotazioni stilistiche e formali ben tracciate. Nel novembre 2016 il modernissimo artista piemontese Lorenzo Barberis espone in concomitanza alla Fiera d’arte torinese Artissima in Mostra Personale presso gli spazi della prestigiosa Galleria AccorsiArte di via Fratelli Calandra 9 a Torino, con una mostra che vede la presenza di eccezionali lavori caratterizzati da figure scomposte in piani prospettici audaci che mettono in evidenza una visione soggettiva della rappresentazione figurativa più tradizionale. Il 2017 lo ha visto protagonista a Londra con un importantissima mostra personale presso Le Dame Gallery e a Venezia in concomitanza alla Biennale d’arte.

Oggi torna a Castellamonte, al Cantiere delle arti, per darci un assaggio delle sue opere. Un atto di restituzione nella città dei suoi primi anni di studio, che personalmente, essendo stata sua insegnante di Arte della Ceramica, considero grande dono. Presenta tele, sculture e oggetti di design: un insieme eterogeneo di forme espressive, di materiali, colori, terre, matite che animano tele e danno vita a volumi.

"Mostra personale Lorenzo Barberis pittore e scultore", a cura del Cantiere delle arti Castellamonte. Testi di Daniela Accorsi e Sandra Baruzzi.
PERIODO ESPOSITIVO: dal 5 al 27 ottobre 2018, orario venerdì dalle 16,00 alle 19. Sabato mattina dalle 10,00 alle 12,30 - pomeriggio dalle 16,00 alle 19,00.
ORGANIZZAZIONE: Cantiere delle arti Castellamonte con Assessorato alla Cultura Città di Castellamonte. Per informazioni e prenotazioni visite: cell. +39 3403755732 – email: sambaru@libero.it.
ESPOSIZIONE: Cantiere delle arti - Via Pasquale Educ, 40 – Castellamonte - Ingresso gratuito.

Galleria fotografica

Articoli correlati