Galleria fotografica

CASTELLAMONTE - Problemi di stomaco intermittenti, nausea, vomito, dolori alle spalle e febbre alta fino a 38 gradi. Settimane di continue visite e corse in studi medici e pronto soccorso. Una presunta infezione gastrointestinale o virale, che però non migliora, anzi. Poi, dopo l’ennesimo ricovero, quella tremenda telefonata e una diagnosi che arriva come un fulmine a ciel sereno: leucemia linfoblastica acuta a cellule T, un tumore del sangue aggressivo che ha origine nei globuli bianchi immaturi del midollo osseo.

E’ l’inizio di un delicato percorso che ha cambiato la vita del piccolo Owen e della sua famiglia. E’ la storia di un bellissimo bimbo dal sorriso solare e contagioso, che a soli 7 anni sta combattendo con il coraggio di un leone la sua battaglia più difficile. Accanto a lui ci sono il padre, Emanuele Celoria, 44enne castellamontese, che dal 2016 vive e lavora negli Stati Uniti, la madre e tutti i suoi familiari. Per aiutarli in questo momento estremamente difficile, con Owen che si trova in un ospedale pediatrico oncologico di Dallas, in Texas, è stata promossa ed organizzata sulla piattaforma web «gofundme» una raccolta fondi speciale.

La famiglia del ragazzino ha un’assicurazione, ma la franchigia non copre tutti i costi delle spese mediche necessarie per curare il bimbo. «Owen rimarrà al Children's Hospital per almeno i prossimi 29 giorni, sottoposto a cure intensive – spiegano i genitori del bimbo - Dopodiché, torneremo a Dallas una volta a settimana per i prossimi 7-8 mesi, con anni di cure continue davanti a noi. Viviamo a 122 chilometri dall'ospedale e questo viaggio sarà lungo e impegnativo. Chiediamo qualsiasi aiuto possiate offrire per sostenere le spese mediche di Owen, le spese di viaggio e la nostra capacità di stargli accanto durante tutto questo. Owen è un bambino forte e coraggioso e stiamo facendo tutto il possibile per aiutarlo a combattere. Il tasso di sopravvivenza per questo tipo di leucemia è dell'80% e continuiamo a sperare e ad avere fede in ogni fase del percorso. Sappiamo che i tempi sono duri per molti. Se potete, vi preghiamo di considerare una donazione o di condividere questa pagina per aiutarci a raggiungere altre persone. Ogni piccolo contributo è prezioso per noi».

Chi volesse dare un aiuto concreto alla famiglia di Owen può farlo cliccando sulla pagina Gofundme: Help Owen Fight Leukemia. Si può anche aiutare recandosi a Castellamonte in via Giraudo 1 alla storica «Bottega del calzolaio», gestita dai nonni di Owen, Gian Franco e Sara: «Avremmo voluto volare subito in America per stare accanto a Owen e a nostro figlio e sua moglie, ma non è possibile attualmente. E’ stata una scelta dolorosa e difficile, ma siamo più utili qui al momento. Cerchiamo di coinvolgere più persone possibili in questa iniziativa solidale. Anche nel nostro negozio c’è una piccola cassettina per le donazioni per Owen. Vedere che la gente chiede, si informa e dona quanto può ci riempie il cuore di speranza. Ringraziamo fin d’ora tutti quelli che ci daranno una mano in questo momento difficile».