Galleria fotografica

CASTELLAMONTE - Se lo fa per fame o per diletto ancora non è chiaro. C'è che, attraverso i social, da qualche giorno si discute, tra Castellamonte e Ozegna, del ladro di verdure. Un uomo sulla settantina, secondo la descrizione di chi l'ha visto «rifornirsi» di ortaggi, anche distinto, magro e coi capelli bianchi, che con la propria bicicletta, a giorni alterni, fa il giro degli orti che si affacciano lungo la provinciale 222, da Sant'Antonio verso Ozegna e viceversa.

Ruba solo verdura, poi si allontana come se nulla fosse: «Seleziona anche accuratamente la verdura di suo gusto», fanno notare alcuni utenti. La segnalazione social, come sempre, ha scatenato un ampio dibattito. C'è chi l'ha visto diverse volte (ma non ha pensato che stesse portando via la verdura altrui) o chi ha recintato il proprio orto per evitare ammanchi. C'è chi condanna e chi, invece, si chiede se non si tratti di una situazione emergenziale sulla quale intervenire in maniera diversa («Un 70enne non ruba perchè è avido, ma molto probabilmente perché bisognoso».

«Mi sento legittimata ad essere irritata se qualcuno si permette di portarsi via il frutto di una fatica fisica ed economica non sua - segnala una residente della zona - sono due anni che dall'orto sparisce solo la roba più bella». Per ora nnessuno ha allertato le forze dell'ordine ma, dopo la segnalazione, diversi residenti hanno promesso di tenere gli occhi aperti...