Galleria fotografica

CASTELLAMONTE-BAIRO - Sono ore di lutto a Castellamonte per la scomparsa di una delle sue memorie storiche, oltre che di uno stimato ex amministratore. La città della ceramica piange la morte di Piero Ruffatto Tola. Aveva 74 anni, aveva lavorato per Telecom ed era stato assessore esterno durante l’ultimo mandato del sindaco Eugenio Bozzello Verole. Un mandato durato dal 2002 al 2007.

Grande appassionato di Canavese e della sua storia, Piero Ruffatto Tola ha spesso collaborato con le associazioni locali come Terra Mia: «Ha terminato la sua vita Piero Ruffatto, un caro amico da sempre – lo ricorda Emilio Champagne, presidente di Terra Mia - Compagno di scuola e di grandi ideali, ai quali ha saputo restare fedele con lealtà, dignità e coerenza. Un abbraccio a tutti i suoi cari». «Abbiamo fatto parte, insieme, della maggioranza consiliare guidata dall’allora sindaco Bozzello tra il 2002 e il 2007 – spiega l’attuale primo cittadino castellamontese e consigliere metropolitano, Pasquale Mazza – Era subentrato con l’incarico di assessore esterno allo sport. A lui si deve il merito di aver riqualificato e riaperto alle attività il palazzetto dello sport di San Bernardo. Mi spiace molto per la sua scomparsa. Amava la sua città ed era un uomo per bene, di grandi valori e con un’intelligenza fine ed acuta. A nome mio, dell’amministrazione comunale e della città porgo le più sentite condoglianze ai familiari di Piero Ruffatto».

Il 74enne ha lasciato la moglie Marina, i figli Davide con Fabiana ed Emanuele con Tecla. Sarà possibile salutare Piero Ruffatto Tola nella sua abitazione di Bairo, in strada Roncheise 13. La salma partirà per il tempio crematorio di Mappano venerdì 19 alle ore 10.