CASTELLAMONTE - Tragedia ieri, domenica 15 ottobre, in Valle d'Aosta, dove ha perso la vita un ragazzo di appena 19 anni. Si chiamava Pietro Balocco ed era residente a Spineto di Castellamonte. L'incidente in alta montagna. Il ragazzo era insieme ad un compagno di escursione, nella zona della testa del Paramont, nell'area del Passo alto, tra il rifugio Deffeyes di La Thuile e il vallone di Promioud sopra La Salle.
L'incidente, poco prima di mezzogiorno, si è verificato intorno a quota 2800 metri. Per cause in fase di accertamento, il ragazzo è scivolato lungo il fianco della montagna ed è precipitato. L'allarme è stato dato dal compagno di escursione. Sul posto l'elicottero del soccorso alpino valdostano e la guardia di finanza. Nel pomeriggio è stata recuperata la salma, poi trasportata a Courmayeur a disposizione della procura di Aosta. In corso gli accertamenti della Guardia di finanza di Entrèves.
Pietro si divideva con la famiglia tra Spineto e Borgiallo. Diplomato all'Itis Olivetti di Ivrea, sognava di diventare una guida alpina. Era un grande appassionato di montagna. «Siamo senza parole e sgomenti per questa tragedia - commenta il sindaco di Castellamonte, Pasquale Mazza - Pietro era un ragazzo d’oro, educato e serio. E’ coetaneo di mia figlia. Hanno frequentato per un po’ le stesse scuole e compagnie di amici. Siamo vicini ai genitori e alla famiglia in queste ore di lutto. A nome mio, dell’amministrazione comunale e di tutta la cittadinanza porgo sentite condoglianze».