Galleria fotografica

CANAVESE - Previsioni meteo rispettate con allerta gialla per la giornata di oggi a causa della pioggia su tutto il Canavese. Una circolazione depressionaria, avente il minimo sulla penisola iberica, sta avanzando verso est e si è posizionata sul nordovest italiano causando un peggioramento del tempo sul Piemonte. Il momento di maggiore intensità delle precipitazioni è atteso fino al pomeriggio di oggi quando il nucleo depressionario sarà in prossimità della nostra regione e ci sarà un afflusso di aria più fresca instabile in quota.

Sono probabili nubifragi con valori puntualmente elevati di precipitazione; inoltre, ci sarà la possibilità di locali grandinate di piccole dimensioni. Verso il tramonto inizieranno a manifestarsi le prime schiarite sul Piemonte occidentale con un graduale esaurimento dei fenomeni precipitativi e cielo sereno nella notte. In conseguenza del quadro meteorologico delineato e dalla valutazione degli effetti al suolo previsti, il Centro Funzionale di Arpa Piemonte ha emesso un'allerta gialla rischio idrogeologico sulle provincie di Torino, Cuneo, Alessandria e Asti (zone C, D, E, F, G, L e M), dove saranno possibili locali allagamenti e isolati fenomeni di versante.

A Castellamonte è caduta una pianta sulla strada verso Sant'Anna Boschi, all’altezza della collina franata. Transito garantito a senso unico alternato ma il passaggio è piuttosto stretto e si raccomanda prudenza (foto pubblicata sul gruppo Castellamonte di Facebook). Un'altra pianta è venuta giù tra Prascorsano e Cuorgnè e si è fermata in bilico sulla strada (grazie al lettore che ci ha inviato l'immagine).