CASTELLAMONTE-RIVAROLO - Il bus è sempre in ritardo e gli studenti rischiano perdere la prima ora di lezione e alla lunga di incappare in un provvedimento disciplinare. Succede a Castellamonte, dove anche il nuovo anno si è aperto sotto il segno dei disagi per i ragazzi che si affidano ai pullman della Gtt per andare a lezione a Rivarolo Canavese. 

Negli ultimi giorni l’autobus di passaggio intorno alle 7 di mattina nella città della ceramica e diretto a Rivarolo non ha certo brillato per puntualità: «Il bus è perennemente in ritardo di almeno 10 minuti – spiega un liceale esasperato – Per noi è un problema. Entriamo in classe quando la lezione è già iniziata. I professori non accettano sempre come spiegazione i disguidi dovuti ai mezzi di trasporto. Sono circa una 50ina ogni giorno i ragazzi che devono fare i conti con questa annosa criticità. Molti hanno i genitori che lavorano e non possono portarli in auto a scuola per arrivare in tempo alla prima ora».

«Problemi ci sono anche al ritorno – aggiungono da Castellamonte – A volte il pullman da Rivarolo Canavese proprio non c’è. Abbiamo già scritto singolarmente via mail all’ufficio relazioni al pubblico di Gtt per segnalare il disservizio, ma nulla è cambiato. Ora magari proveremo a far sentire la nostra voce tutti insieme. Chiediamo solo che il bus passi ogni giorno regolarmente».