CASTELLAMONTE - In principio nel mirino dei soliti ignoti dalla «mano lesta» erano finiti i nani da giardino, che vengono solitamente utilizzati per decorare le aree verdi delle case private. Ora, in Canavese, sembra che i ladri senza nessun rispetto abbiano rivolto la loro attenzione ai «guardiani dei castelletti». Si tratta di simpatiche e caratteristiche sculture in ceramica che animano la collina di Sant'Anna Boschi, frazione di Castellamonte. Raffigurano degli elfi che proteggono la nostra e la loro terra di cui sono stati creati.
Il visitatore può trovare qua e là queste creature del bosco durante la passeggiata di visita ai Castelletti. Anzi, poteva trovare perché nei giorni scorsi ne sono stati rubati addirittura due. Tra l’altro si tratta di pezzi unici, creati lavorando l’argilla a mano e quindi sono irripetibili.
A darne notizia è stata Cristina Faccio, artista castellamontese che li ha realizzati con la collaborazione del ceramista Corrado Camerlo: «Purtroppo abbiamo dovuto togliere tutti i guardiani dei castelletti, perché ne sono stati rubati due: quello con la birra e quello grande che dorme. Ci dispiace molto per ciò che è accaduto, soprattutto per i più piccoli che adoravano il bosco incantato. Se qualcuno li vedesse in qualche giardino, ce lo segnali. Grazie. P.S.: rubare gli gnomi porta veramente male, potete riportarli al proprio posto e non accadrà nulla».