CASTELLAMONTE - Un cercatore di funghi di 74 anni, residente a Settimo Torinese, è stato salvato nella serata di ieri, giovedì 17 ottobre 2024, dopo essere scomparso durante una passeggiata nei boschi di Castellamonte. L'uomo era partito nel pomeriggio dalla frazione San Giovanni Canavese con l'intento di cercare funghi nei boschi della zona ma, intorno alle 18.30, ha perso l'orientamento, non riuscendo più a ritrovare la strada.
Le ricerche sono scattate poco dopo, coinvolgendo i vigili del fuoco di Ivrea e Castellamonte, il Soccorso Alpino, i Saf di Torino, nucleo SAPR (Sistema Aereo a Pilotaggio Remoto) e le unità cinofile, che hanno perlustrato un'ampia zona tra i Comuni di Castellamonte, Strambinello, Torre e Baldissero Canavese. Fortunatamente, intorno alle 21.30, i soccorritori sono riusciti a localizzare l'uomo vicino al torrente Chiusella. Dopo averlo trovato, lo hanno riaccompagnato alla sua auto.
Le ricerche difficoltose per via dell’oscurità e della pioggia abbinate all’ambiente impervio si sono concluse rapidamente grazie al supporto da remoto della Sop (Sala Operativa Provinciale) e ad un sistema chiamato «Geoloc», che invia un sms al numero di telefono della persona dispersa e riesce ad individuare in tempo reale le coordinate geografiche della posizione.
L'episodio si è concluso positivamente, ma rimane un promemoria dell'importanza di prendere precauzioni quando si intraprendono escursioni in zone boschive, specialmente per attività come la raccolta di funghi. Portare con sé un telefono carico, avvisare qualcuno dei propri spostamenti e mantenere sempre una buona conoscenza del territorio possono essere misure fondamentali per evitare situazioni di pericolo.