Galleria fotografica

CASTELLAMONTE - Grazie agli interventi realizzati con procedure di somma urgenza dalla Città metropolitana di Torino, prosegue il ritorno alla normalità sulle strade colpite dalle conseguenze del maltempo dello scorso 17 e 18 aprile. Dalle 19,30 di venerdì 30 maggio tornerà ad essere interamente transitabile la provinciale 59 di Castelnuovo Nigra, interessata al chilometro 7 dall’erosione della scarpata a valle, che aveva causato il crollo di una parte di strada.

Si tratta di una criticità causata dall’innalzamento del livello del torrente che scorre parallelamente alla scarpata. La provinciale 59 verrà riaperta a senso unico alternato al chilometro 7. «Gli interventi di ripristino hanno riguardato la ricostruzione del corpo stradale e nella realizzazione di opere di difesa spondale, per mitigare futuri ed eventuali eventi erosivi causati dal torrente – spiegano da Città Metropolitana - una volta completato l’assestamento del nuovo corpo, l'intervento verrà concluso con la posa del nuovo manto stradale». L’importo lordo dell’incarico alla ditta appaltatrice ammonta a 95.160 euro.

«La riapertura della provinciale 59 è un’ottima notizia per la nostra comunità, dopo settimane di disagio e di preoccupazione - sottolinea il sindaco di Castellamonte, Pasquale Mazza, anche nella sua veste di consigliere metropolitano - Castellamonte e tutti gli altri Comuni interessati dall’alluvione di aprile attendono però con una certa preoccupazione la dichiarazione dello stato di calamità da parte del Governo, indispensabile per procedere al ripristino dei danni e al finanziamento delle opere necessarie».