CASTELNUOVO NIGRA - Intervento in forze di vigili del fuoco e squadre Aib, nel pomeriggio di oggi, domenica 24 dicembre 2023, a Castelnuovo Nigra per un incendio che ha coinvolto una civile abitazione, un garage e un bosco. Per fortuna l'intervento dei soccorsi ha limitato i danni e, soprattutto l'estensione del rogo che ha rapidamente intaccato l'area boschiva attorno alla casa.
L'allarme è scattato intorno alle 14.30 in una zona alla periferia del paese, dopo la borgata Cicolelio. Sul posto i vigili del fuoco di Rivarolo Canavese, Castellamonte, Ivrea e la botte di Volpiano oltre a diverse squadre dei volontari Aib. Le fiamme hanno riguardato un'abitazione, i cui proprietari erano a Torino, un garage e, come detto, parte della zona verde alle spalle degli edifici. Stando ai primi accertamenti l'incendio sarebbe partito proprio dalla casa. Nelle vicinanze erano in corso dei lavori per il ripristino dell'energia elettrica, dal momento che diverse zone del paese, a causa del forte vento di mercoledi, erano ancora senza corrente.
Vigili del fuoco e carabinieri di Castellamonte e Cuorgnè stanno ora cercando di appurare le cause del rogo. Il pronto intervento delle squadre, come detto, ha immediatamente bloccato l'estensione delle fiamme, pur favorite dalla siccità di questo periodo. Nel giro di un paio d'ore l'area è stata messa in sicurezza. Da quantificare i danni, comunque ingenti per l'abitazione visto che il tetto è andato distrutto. Per fortuna non si sono registrati feriti o intossicati.