Galleria fotografica

CASTELNUOVO NIGRA - Ha destato profondo cordoglio a Castelnuovo Nigra e in tutta la Valle Sacra la notizia della scomparsa di Marco Troglia. Il 44enne consigliere del Comune e dell’Unione Montana Valle Sacra è stato strappato all’affetto dei suoi cari da una brutto male contro cui ha lottato con coraggio fino alla fine.

Amante della montagna, Marco Troglia lascia un grande vuoto anche a Forno, dove era molto conosciuto per aver lavorato diverso tempo come cantoniere comunale. «Marco era una brava persona, allegro e simpatico – lo ricorda l’ex sindaco e attuale consigliere comunale di Castelnuovo Nigra, Danilo Chiuminatti – era sempre disponibile a rimboccarsi le maniche e a dare una mano a chi aveva bisogno. Ha affrontato la malattia con grande coraggio. Durante il mio primo mandato di sindaco era stato eletto con un buon numero di voti. Aveva ricoperto prima l’incarico di capogruppo di maggioranza e poi, per tutto il mio secondo mandato, quello di vice sindaco. Anche adesso in minoranza, insieme a me e a Gemma Bracco, ha sempre operato per il bene del paese collaborando, come noi, con correttezza e senso di responsabilità con l’attuale giunta».

«La scomparsa di Marco lascia in tutti noi un grande vuoto – spiega l’attuale sindaca, Enrica Caretto – era consigliere di minoranza ma in realtà per la sua capacità di collaborare e di mettersi a disposizione per paese e la Valle faceva parte della “famiglia allargata” della maggioranza. Lo ricordo quando passava a trovarci, una volta a settimana, in ufficio, addolcendoci la giornata con delle gustose paste. Era un appuntamento atteso quello con lui. Ci mancherà». 

Marco Troglia lascia la mamma Lucetta, il fratello Paolo, l'amata Loredana e famiglia, la zia Pina con il marito Walter, lo zio Pietro con Irma. Il funerale del 44enne si terrà giovedì 31 agosto 2023, alle 15, nella chiesa parrocchiale di Castelnuovo Nigra.