Galleria fotografica

CASTELNUOVO NIGRA - Martedì 28 marzo 2023 nella chiesa di San Vittore a Castelnuovo Nigra, nel cuore della Valle Sacra, si sono svolti i funerali di Paolo Luigi Nicola Paulissich. Aveva 69 anni ed era stato tenente dell'Arma del Genio e presidente dell’associazione storico culturale Canapisium.

Paolo Luigi Nicola Paulissich è stato strappato all’affetto dei suoi cari da una grave malattia contro cui ha combattuto per lungo tempo con coraggio. Stimato e conosciuto in Canavese e non solo, il 69enne aveva studiato da giovane negli Stati Uniti d’America e si era laureato in ingegneria. Aveva lavorato in aziende specializzate in ingegneria hi-tech, in infrastrutture industriali, automotive, avionica e nel campo del fotovoltaico ed energia solare. Era stato anche un militare nell'Arma del Genio, partecipando a diverse missioni all’estero fino a conseguire il titolo di tenente. 

Alle nostre latitudini si era impegnato nel mondo dell’associazionismo, fondando a Borgofranco d’Ivrea nel febbraio del 2021, insieme ad un gruppo di appassionati della cultura e della storia, soprattutto della storia del territorio (Fabrizio Dassano, Amedeo Dagna, Nadia Bontempo, Elisa Benedetto), l’associazione Canapisium (affiliata alle Stellette del Canavese). Sotto la sua presidenza il sodalizio è diventato un punto di riferimento in grado di far conoscere, custodire e divulgare con diverse attività e iniziative tutte le installazioni di carattere storico-industriale che hanno reso grande e famoso il Canavese. Paolo Luigi Nicola Paulissich lascia la moglie Nadia, i cognati Flavio e Mariella con i cari nipoti.