CASTELNUOVO NIGRA - Gli Alpini, per l'amicizia, la lealtà alla patria, il senso del dovere, la solidarietà verso gli altri e l'attaccamento alla propria terra che li caratterizzano in vita, sono destinati al paradiso. D’altronde dalle loro amate cime a lassù, dice un aforisma, non c’è che un passo. Eppure, «quando posano lo zaino» e vanno «avanti» lasciano un vuoto enorme in chi ha avuto la fortuna di conoscerli. Così è, in queste ore di profondo lutto, a Castelnuovo Nigra e in tutto il Canavese dove si è rimasti attoniti e senza parole di fronte alla notizia dell’improvvisa morte di Renzo Serena.
Aveva solo 61 anni ed è stato strappato all’affetto e amore dei suoi cari da un infarto, che non gli ha lasciato scampo. Le Penne Nere del paese perdono il loro capogruppo storico, che li ha guidati per 23 anni, ma c’è un’intera comunità che si sta stringendo attorno al dolore dei familiari di Renzo: la moglie Mara, i figli Riccardo, con Fabiola e il piccolo Edoardo, e Alice con Francesco, la sorella Morgana, con Lauro, Italo e Rachele, i cognati Mirco, Gianangelo e Tiziana. «Conoscevo personalmente Renzo. Non ci sono parole - ha detto il sindaco di Castellamonte, Pasquale Mazza - A nome mio, dell'amministrazione comunale e della città di Castellamonte le più sentite condoglianze alla famiglia. Siamo loro vicini in questi momenti così delicati».
Sui social sono decine e decine i messaggi di cordoglio comparsi sulla pagina Facebook di Renzo Serena: «Sono ancora sconvolta ora. Certe notizie non sanno dare un perché o una logica - ha scritto Cinzia - Forse lassù hanno bisogno di una bella persona e che canti in allegria e sappia fare festa con il sorriso, come sapeva fare lui qua con noi. Eh, sì! Caro capitano non ci è piaciuto questo scherzo. R.i.p. Renzo Serena. Un grandissimo abbraccio alla tua famiglia e caro Renzo stagli vicino perchè ora ne avranno bisogno più che mai...». Gentile, sempre pronto a rimboccarsi le maniche e aiutare chi aveva bisogno, il valligiano era un grande appassionato di musica e canto: faceva parte dei Murfej e della cantoria parrocchiale. I funerali dell’Alpino Renzo si svolgeranno martedì primo luglio alle 10 nella chiesa parrocchiale di Castelnuovo Nigra.