Galleria fotografica

CASTELNUOVO NIGRA - Anche in Valle Sacra arrivano le prime segnalazioni di tentativi di truffa effettuati con la tecnica del «telefono rotto/perso». I criminali, fingendosi i figli o, spesso, i nipoti dei malcapitati, inviano sul cellulare un messaggio in cui simulano la rottura del proprio dispositivi o lamentano di averlo perso, per poi chiedere soldi.  

«Ciao mamma, il cellulare è rotto. Questo è il mio nuovo numero di cellulare. Mi mandi un messaggio su Whatsapp? Grazie mille». Peccato che il messaggino arrivi anche a chi non ha figli oppure nipoti. A dare notizia di quanto avvenuto è stata la stessa amministrazione del comune di Castelnuovo Nigra con un post sulla pagina ufficiale del Comune su Facebook: «Avviso di tentata truffa. Cari cittadini ci sono pervenute segnalazioni in mattinata circa tentativi di truffe telefoniche utilizzando la scusa del "telefono rotto". Prestate massima attenzione».

L’allarmante messaggio o whatsapp potrebbe spingere la persona contattata a seguire le istruzioni. Cosa che non si deve assolutamente fare. Al primo messaggio seguiranno, infatti, richieste insolite di denaro, la ricarica di una carta prepagata, le credenziali per accedere al conto corrente. Il consiglio, dato dalle forze dell’ordine, è di non rispondere al messaggio, cancellare la conversazione.