Galleria fotografica

CASTELNUOVO NIGRA - Escursionista disperso in montagna, recuperato dai volontari del soccorso alpino e dai vigili del fuoco. Aggiornamento con lieto fine dalla Punta Verzel, nel comune di Castelnuovo Nigra in Valle Sacra. Una squadra del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese ha da poco raggiunto il Bivacco Fornetti, dove il disperso si era riparato. La salita ha richiesto un notevole impegno poiché in zona sono caduti circa 60 centimetri di neve fresca ed è stato necessario controllare attentamente i pendii per ridurre il più possibile il pericolo valanghe.  Dopo una valutazione delle condizioni dell'escursionita, che sono risultate buone, i soccorritori con il coordinamento delle operazioni a Castelnuovo Nigra hanno deciso di iniziare la discesa a piedi. 

Tra le opzioni, fanno sapere dal soccorso alpino, vi era la possibilità di trascorrere la notte nel Bivacco, ma la nevicata ancora in atto e le condizioni precarie della struttura hanno suggerito che è più sicuro affrontare subito la discesa per evitare che lo spessore della neve aumenti ulteriormente. Anche le condizioni meteo di domani rendono assai improbabile la possibilità di un'operazione con l'elicottero. I soccorritori, il disperso e il suo cane hanno quindi iniziato la discesa, mentre una seconda squadra é partita da valle per fornire ulteriore supporto.

Diverse squadre dei vigili del fuoco e del soccorso alpino della XII delegazione Canavesana sono intervenute a Castelnuovo Nigra per le ricerche dello sfortunato escursionista. Si tratta di un uomo che, intorno alle 17, aveva chiamato i famigliari segnalando di essersi perso in zona punta Verzel, tra i comuni di Frassinetto e Castelnuovo Nigra, probabilmente sorpreso dall'intensificarsi dell'ondata di maltempo.

Le squadre di ricerca hanno poi tentato di ricontattare la persona ma non è stato più possibile agganciare il telefono cellulare dal quale è partita la chiamata. I vigili del fuoco di Castellamonte, Ivrea e Saf da Torino, hanno quindi raggiunto la piazza principale di Castelnuovo Nigra dalla quale sono partite le ricerche insieme ai volontari del soccorso alpino.

L'allarme è partito dai famigliari a cui il disperso ha comunicato di aver perso l'orientamento intorno a quota 2200 metri, a monte del Bivacco Fornetto. La centrale operativa ha attivato le squadre del soccorso alpino di Valprato Soana e della Valle Orco che hanno richiesto il supporto del Comune per la pulizia delle strade dalla neve caduta in giornata. Grazie all'intervento di un trattore con la pala, i tecnici con i mezzi fuoristrada sono saliti in località Pian delle Nere a quota 1300 da cui sono partiti a piedi alla ricerca dell'escursionista.