Galleria fotografica

CERESOLE REALE - Una passeggiata molto pericolosa, per fortuna non sfociata in una tragedia. E’ successo al lago, attualmente ghiacciato, di Ceresole Reale. E' stato scambiato per una pista di pattinaggio. Un'imprudenza che poteva costare cara. Già da diversi anni il Comune è intervenuto per evitare queste rischiose escursioni invernali, con tanto di segnaletica e cartelli che vietano l'attraversamento a piedi dello specchio d'acqua. 

Non è bastato. Nonostante gli avvisi, alcune persone nei giorni scorsi non hanno trovato niente di meglio da fare che camminare e forse anche addirittura correre sulla superficie ghiacciata del lago, come si vede in un’immagine pubblicata da una residente sui social: «Sappiate che è molto pericoloso e se si rompe il ghiaccio sono problemi molto seri per voi e per chi deve intervenire... La pista di pattinaggio è aperta a inizio paese in Borgata Lilla. Incoscienti!».

Le persone che hanno scelto di non rispettare le indicazioni hanno, infatti, corso un bel rischio. Il ghiaccio potrebbe, infatti, rompersi all'improvviso e finire nell'acqua gelida potrebbe anche risultare fatale. La resistenza del corpo umano a bassissime temperature è di pochi minuti. Non è la prima volta che purtroppo accade. Nel 2021 ignoti avevano rischiato grosso camminando sul lago ghiacciato per disegnare nella neve... un pene. Un episodio che aveva destato grande sdegno e disapprovazione da parte dell’opinione pubblica.