Sono arrivati anche dall’estero, a Ceresole Reale, per la due giorni dedicata ai cani del salvataggio. Cani che, insieme ai rispettivi conduttori, lavoreranno questo weekend per ottenere l’abilitazione al soccorso in acqua. I cani, in gran parte Terranova, dovranno superare diverse prove per ottenere l’abilitazione. Due di queste nelle gelide acque del lago artificiale.

E per la prima volta a Ceresole si terranno le prove per la qualificazione della squadra italiana che parteciperà in Germania all’International Championship Water Work Dogs. La manifestazione è organizzata dal Gruppo Subalpino Lavoro in Acqua (Associazione Onlus che opera sul lago di Viverone e fa parte della Protezione Civile). Le prove per i cani aumenteranno di difficoltà nel corso del weekend. Questa mattina si sono svolti i primi esami nelle acque del lago di Ceresole.

Domani, domenica, verranno emesse le valutazioni. I test si svolgono nell’area antistante il rifugio Massimo Mila dove è stato allestito anche il percorso di terra che gli aspiranti cani del soccorso dovranno sostenere per ottenere l'abilitazione.

Galleria fotografica

Articoli correlati