CERESOLE REALE - Il giorno 1 luglio 2023 la strada provinciale 50 del Colle del Nivolet verrà chiusa al traffico dalle ore 9.30 alle ore 14.30 dal chilometro 4+900 (località Chiapili Inferiore di Ceresole) fino al Colle del Nivolet per la manifestazione ciclistica non competitiva «Biking Gal - Gran Paradiso 2.0», un progetto promosso dall'associazione Paola Gianotti Academy e dal Gal Valli del Canavese. Una ciclo pedalata non competitiva in libera circolazione controllata su strada asfaltata che percorrerà la salita che da Ceresole Reale porta alla cima del Nivolet. Il progetto è vincitore del concorso a premi per i progetti della Carta europea del Turismo Sostenibile del Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Dati tecnici
Partenza e arrivo- Ceresole Reale 1.600m
Punto più alto: Colle Nivolet 2.612 m
distanza: 38 km
dislivello: 1.200 m
pendenza media salita: 6,5%
Partenza attraversando l’abitato di Ceresole Reale (1620m), sparso sulla sponda settentrionale dell’omonimo bacinoartificiale; in leggera discesa si costeggia il bacino fino a Villa (1583m), località posta all’estremità del lago, dove si riprende a salire dolcemente nell’amena e verde valle fino a Chiapili di sotto (1667m), piccolo borgo rurale presso il qualesi entra nel parco nazionale del Gran Paradiso.
La salita diventa improvvisamente dura e con due tornanti si sale a Chiapili di sopra (1754m); dopo alcuni chilometri di ascesa si superano le poche rustiche case raggruppate intorno alla chiesetta della Madonnadella Neve e si raggiunge la diga che dà vita al lago Serrù (2275m), di proprietà dell’azienda elettrica municipale di Torino,che ha rappresentato il punto di arrivo della 13a tappa Pinerolo – Ceresole Reale di 196 Km del Giro d’Italia 2019,disputata venerdì 24 maggio 2019. Nei pressi della diga verrà predisposto un ristoro dove potersi rifocillare e prepararsialla fase finale dell’ascesa.
Si riparte su un percorso più pedalabile che si snoda tra i verdi prati dell’Alpe Agnel (2329m); una breve e ripida discesaconduce ad un secondo laghetto artificiale, il lago Agnel (2295m), sulla cui diga transita la strada.
Si riprende a salire con più decisione per affrontare una serie di tornanti che consente di superare la parete che sovrastail lago Agnel; dopo una curva panoramica si raggiunge finalmente il Colle del Nivolet, ampia sella cosparsa di macignirocciosi aperta tra la punta Basey (3338m) ad ovest e le caratteristiche rocce del Nivolet (2760m) ad est.
Dopo una breve sosta per ammirare il panorama e scattare foto, si procederà ad indossare vestiti caldi e prepararsi alladiscesa che avverrà a strada riaperta al traffico e che richiederà molta attenzione a mezzi a motore e ciclisti chetransiterano nella loro rispettiva corsia di marcia.
Si percorrerà infine il percorso a ritroso per raggiungere il ritrovo di partenza/arrivo.