Galleria fotografica

CERESOLE REALE - Salvataggio in quota, nella serata di ieri, sabato 5 luglio 2025, a Ceresole Reale. I tecnici del soccorso alpino sono stati allertati per la ricerca di una escursionista di 65 anni che si è allontanata da un campeggio nel pomeriggio ma ha perso l'orientamento in una zona in cui la copertura telefonica risulta assente. Il marito, non vedendola rientrare, ha allertato i carabinieri forestali che hanno iniziato le ricerche. I tecnici del soccorso alpino sono stati quindi allertati dalla centrale operativa e hanno iniziato a battere i sentieri più frequentati con l'ausilio dell'unità cinofila.

Grazie alle analisi immediate delle celle telefoniche di cui si sono occupati i carabinieri forestali e agli approfondimenti sugli spostamenti dell'account Google operati dal soccorso alpino della Guardia di Finanza si è riusciti a circoscrivere l'area di ricerca e la signora è stata ritrovata in breve tempo dalle squadre di tecnici del soccorso alpino, a piedi, sul sentiero che conduce all'alpe Cà Bianca. L'escursionista, provata per l'accaduto, è stata riaccompagnata a valle e affidata alle cure del personale medico per ulteriori e precauzionali accertamenti.

Oltre alle squadre a piedi e alle unità cinofile erano stati già allertati anche i droni del soccorso alpino per eventuali ispezioni dall'alto, oltre alle squadre dei vigili del fuoco. Importante è stata la forte collaborazione con tutti gli attori intervenuti per la riuscita delle operazioni di soccorso: i tecnici del soccorso alpino ma anche i carabinieri forestali, il soccorso alpino della guardia di finanza, la polizia locale di Ceresole Reale e il personale dell'ambulanza.