CERESOLE REALE - I tecnici del Soccorso Alpino, stazione Valle Orco, sono stati chiamati all'intervento nel tardo pomeriggio di oggi, sabato 27 luglio 2024, sul sentiero che conduce alla Punta Basei, al confine tra Piemonte e Valle d'Aosta, per un gruppo di otto escursionisti francesi che sono diretti al rifugio Savoia (al colle del Nivolet). Sei escursionisti del gruppo hanno deciso di proseguire in autonomia.
Due invece, in difficoltà, hanno chiesto l'intervento delle squadre. I tecnici del soccorso alpino sono quindi partiti per raggiungerli e accompagnarli in sicurezza al rifugio. Hanno operato in quota, sopra Ceresole Reale, anche le squadre dei vigili del fuoco con il supporto dell'elicottero Drago.
Le squadre hanno poi raggiunto intorno alle 19 le due escursioniste transalpine di circa 20 e 30 anni che stavano compiendo un trekking a cavallo tra la Valle di Rhemes e la Valsavareche. Insieme hanno ripreso il sentiero in sicurezza verso il Savoia. Fondamentale è stata la conoscenza del luogo dei tecnici Sasp, vista la scarsa visibilità trovata durante la discesa.
Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Quotidiano Canavese, scarica la nostra APP gratuita disponibile sugli store online per tutti i telefoni smartphone oppure iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere sul telefono gli aggiornamenti! E' tutto gratis!