CERESOLE REALE - Intervento del soccorso alpino e dell'elicottero del 118, questa mattina, domenica 1 settembre 2024, per il recupero di due escursionisti in quota. E' successo nei pressi del rifugio Leonesi dove la coppia, marito e moglie provenienti dalla Germania, hanno trascorso la notte. Questa mattina la donna si è sentita male e il compagno ha subito chiesto aiuto al 112. L'eliambulanza del 118 ha quindi prelevato i due escursionisti dal rifugio e li ha portati a Ceresole (nel video del nostro attento lettore che ringraziamo per l'invio) atterrando nei pressi del centro del paese. I due escursionisti stanno bene.
Il bivacco Leonesi si trova nel Canalone del Colle Perduto a Ceresole Reale, a 2909 metri di altitudine. Decano dei rifugi della valle (anno di costruzione 1892), fu testimone delle prime imprese alpinistiche del Duca degli Abruzzi. L'edificio subì una radicale trasformazione nel 1929 e venne intitolato alla memoria di V.R. Leonesi, caduto sulla Ciamarella nell'agosto del 1928. In epoca più recente (1984), il rifugio, è stato dotato di pannelli solari per l'alimentazione dei punti luce all'interno del locale e tutta una serie di lavori sul tetto sono stati portati a termine con l'intervento degli alpini della Brigata Taurinense.
Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Quotidiano Canavese, scarica la nostra APP gratuita disponibile sugli store online per tutti i telefoni smartphone oppure iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere sul telefono gli aggiornamenti! E' tutto gratis!